domenica 19 ottobre 2008

Capitolo Generale FMA: nuove elezioni generalizie.

È ormai a metà del suo cammino il Capitolo Generale FMA iniziato il 18 Settembre e destinato a concludersi il 15 Novembre. 191 le capitolari impegnate, per tutto il periodo, a riflettere sul tema “Chiamate ad essere oggi, segno ed espressione dell’amore preveniente di Dio”.
Oltre al lavoro di riflessione e partecipazione volto a individuare il cammino futuro, compito specifico di questo capitolo generale è poi l’elezione della Superiora generale e del suo Consiglio.
Il fine della elezione - ricorda Madre Antonia Colombo - non è «di assicurare la sopravvivenza dell’Istituto», ma «di promuovere la fedele trasmissione del carisma», attraverso «la qualità della nostra vita di amore e di servizio che ci fa collaboratrici di Cristo nella missione di evangelizzare educando». È l’icona della Pentecoste, infatti, ad essere assunta, continua la Madre, « come paradigma del nostro essere convocate, con Maria, da varie nazioni e culture in ascolto orante dello Spirito, inviate da Cristo risorto a portare alle giovani e ai giovani l’amore del Padre». Al Capitolo sono presenti, a turno, anche i membri del Consiglio Generale dei Salesiani che così esprimono una profonda condivisione di uno stile comune dettato dallo stesso carisma e spiritualità.

Barbara Prestianni

Riunito a Roma il Sinodo dei Vescovi dal 5 al 26 ottobre

In questi giorni si sta celebrando a Roma la XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Inaugurata il 5 ottobre, i lavori termineranno il 26 dello stesso mese. Tema discusso: “LA PAROLA DI DIO
NELLA VITA E NELLA MISSIONE DELLA CHIESA”.
In stretto legame con i precedenti Sinodi dei Vescovi, l’Assemblea oggi riunita si pone dentro l’onda lunga della Parola che Dio rivolge al suo popolo e in particolare all’uomo contemporaneo, il quale mostra in tante maniere di avere un grande bisogno di ascoltare Dio e di parlare con Lui. Fine primario perseguito da questo Sinodo è quello di incontrare compiutamente la Parola di Dio in Gesù Signore, presente nella Scrittura e nell’Eucaristia, mostrando in tal modo l’intrinseco nesso tra la Parola di Dio e l’Eucaristia.
Per la prima volta nella storia dei sinodi un non cristiano ha parlato davanti alla assemblea dei vescovi. Il Papa ha infatti invitato il rabbino capo di Haifa Shear-Yashuv Cohen, il quale, nella seconda giornata dei lavori, è intervenuto con una relazione sulla centralità della Scrittura ebraica nella omonima tradizione.

Barbara Prestianni