sabato 12 gennaio 2008

MEETING ADOLESCENTI

Il Movimento Giovanile Salesiano di Sicilia, dal 28/12 al 30/12 ha celebrato il I Meeting degli adolescenti ad Acireale-La Perla Ionica. Alla tre giorni hanno partecipato circa 190 ragazzi e ragazze provenienti dalle case FMA e SBD della Sibilai. Il convegno iniziato con la preghiera iniziale guidata da don Domenico, poi vi è stata la presentazione da parte dei tre direttori e da qui è partito il vero e proprio meeting. Tutti i ragazzi poi sono stati divisi in dodici gruppi a capo dei quali c’erano dodici animatori della consulta regionale, qui ci siamo presentati e abbiamo affrontato una piccola tematica “Mi chiedo chi è per me Gesù “.
Ogni gruppo ha frequentato tre laboratori chiesa, sacramenti e vangeli. Si sono svolti alcuni laboratori “Sui Linguaggi della Fede” attraverso i vari canali di comunicazione: musica, film, arte, poesia e danza.
Ogni gruppo ha poi assistito a delle testimonianze sui vari aspetti di come vivere la vita: la vita religiosa: Don Domenico e Suor Francesca Salerno, la vita matrimoniale: Daniele e Eliana salesiani cooperatori e direttori dell’oratorio San Domenico Savio a Modica, la vita dedicata al volontariato: Giuliana volontaria nella casa FMA di Librino, e poi hanno approfondito la figura di Pier Giorgio Frassati e don Pino Puglisi.
L’ ultima giornata di questo meeting è iniziata con un conferenza di Don Marcello sulla Spiritualità Giovanile Salesiana, alla fine della quale si è cercato di tirare le somme. Il meeting si è concluso con la Santa Messa celebrata dal Vicario Ispettoriale degli SDB. Il meeting canonicamente si è concluso ma continua ad esserci perché i ragazzi hanno depositato all’iscrizione la propria mail e il proprio MSN in modo da rimanere sempre in contatto.


Nunzia Antonuzzo e Barbara Prestianni

Bronte sulla scia della stella

Giovani scout fanno il presepe

Domenica 30dicembre 2007 un gruppo consistente di scout e di giovani della gioventù francescana si sono cimentati nella rappresentazione fedele della nascita di Gesù, lungo le vie e i cunicoli di bronte, nel suggestivo scenario dei vicoli più caratteristici.
i giovani in abiti del tempo si sono immersi nei panni di Maria , Elisabetta; Giuseppe, i re magi, i pastori, il bambino Gesù, per dare vita ad un evento che ha coinvolto gran parte dei cittadini brontesi, facendo respirare un’aria di vera festa.
L’elemento particolare di queste rappresentazioni di alcuni passi del vangelo attinenti all’avvento è stata la collaborazione dei cittadini residenti che hanno gentilmente contribuito ad allestire gli scenari con oggetti, mobili ed utensili antichi, per ricostruire fedelmente l’atmosfera di 2000 anni fa.

Nunzia Antonuzzo

Viviamo In Positivo anche a Natale

I clown in ospedale

I clown di corsia di vip Catania oggi come ogni anno s’incamminano lungo i corridoi degli ospedali la vigilia di natale per portare un sorriso a chi soffre.
Il 23 dicembre 2007 si è svolto il Joy tour, il giro della gioia: alcuni gruppi di volontari armati di tanta allegria e un sacco di regali si sono diretti al reparto pediatrici dell’ospedale Garibaldi di nesima, al reparto pediatrico dell’ospedale vittorio Emanuele e alla casa di cura Villa Lisa di Misterbianco.
I piccoli degenti e gli anziani, ma non solo anche gli adulti, i genitori e il personale ospedaliero sono sempre molto entusiasti ed euforici nel vedere questi strani personaggi aggirarsi con nasi rossi e camici colorati tra le stanze e i corridoi.
Anche quest’anno la missione della gioia è stata portata a termine; quella stessa missione che ogni giorno tutti siamo chiamati a compiere: a scuola, a lavoro, a casa, tra gli amici.
La notizia dell’evento e la foto di gruppo di clown sono state riportate anche dal nostro quotidiano La Sicilia del 31 dicembre 2007 per chiudere l’anno in bellezza.
Per info sull’associazione di volontariato VIP viviamo in positivo clown di corsia visita il sito:

http://www.clownterapia.it/
http://www.vipcatania.it/

Nunzia Antonuzzo

Radio for you sulla rivista di san Giovanni Bosco

Sul bollettino salesiano del mese di gennaio 2008 a pag.23 l’inserto di cultura si occupa di RaDio for you. Con un’intervista all’abile ed ingegnosa direttrice Sr Carla Monaca, tutti nel mondo ora conosceranno la splendida realtà dell’ispettoria sicula Madre Morano.
Una radio a misura di giovani, una splendida esperienza che merita di essere pubblicizzata sia per l’originalità e la modernità, sia per i contenuti perfettamente rispondenti all’esigenza della società multimediale.
La web radio è stata inaugurata nel marzo 2007 e ora conta sulla collaborazione e l’impegno di suore e giovani, anche esperti nel settore, che ogni giorno si passano il microfono e colorano di musica, voci e opinioni la vita quotidiana.
La radio non è solo intrattenimento ma è formazione per giovani ed educatori.
È uno spazio culturale, un’opportunità di comunione, un servizio alla chiesa e alla comunità, un luogo d’incontro, una possibilità di evangelizzazione.
Le rubriche sono: News, Punto Giovani, Pianeta adolescenti: l’agorà, Noi donne, Ecumenismo, Salesianità, L’angolo della camomilla, Educatori, Scaffale, Free space, il Cappellaio matto, La squadra di pallone….e poi ancora tanta musica. Grazie a tutto lo staff che rende la radio così interessante, divertente ed utile.


NEWS
E' lo spazio informativo delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sicilia. Contiene interviste, riflessioni su fatti di attualità, nonché il giornale-radio mensile curato da Barbara Prestianni e Nunzia Antonuzzo.
NOI DONNE
Le Figlie di Maria Ausiliatrice si occupano dei giovani e, in particolare, delle giovani donne. Il loro essere donne consacrate li porta ad avere un'attenzione privilegiata verso le donne con le potenzialità e i problemi che esse hanno. Conoscere il mondo femminile e trovare vie di promozione umana e di recupero della loro dignità è la grande scommessa che oggi affrontano.

PUNTO GIOVANI
È lo spazio dedicato ai giovani che vogliono confrontarsi su temi che riguardano la vita, la società, la fede. Attraverso dibattiti, interviste, chat-line i giovani si incontrano e crescono nella ricerca appassionata della verità della vita che è Gesù, il Cristo.

PIANETA ADOLESCENTI: L’agorà
Pianeta adolescenti vuole essere il luogo dove i/le ragazzi/e guardano la società, il mondo, la fede a partire dal loro “punto di vista”. Spesso, noi adulti, ci permettiamo di parlare di loro e del loro “mondo” a partire da noi, dai nostri modi di vedere, dai nostri pregiudizi…ma se mettiamo i loro “occhiali” riusciamo a vedere qualcosa di diverso: l’immensa voglia di vivere, di crescere, di relazionarsi.

EDUCATORI
Radio for you è la web radio delle Figlie di Maria Ausiliatrice, cioè di donne che hanno nel loro “DNA” la vocazione ad essere educatrici. Questo spazio è dedicato a loro e a tutti coloro che si sentono e sono educatori, catechisti, operatori di pastorale. Attraverso incontri di formazione vogliamo potenziare la loro consapevolezza e la professionalità.

ECUMENISMO
“E che dire poi dell'urgenza di promuovere la comunione nel delicato ambito dell'impegno ecumenico? L'invocazione «ut unum sint» è, insieme, imperativo che ci obbliga, forza che ci sostiene, salutare rimprovero per le nostre pigrizie e ristrettezze di cuore.” (Giovanni Paolo II, Novo Millennio Ineunte, n.48).
Insieme con i fratelli e le sorelle delle altre confessioni cristiane vogliamo essere a servizio della comunione collaborando tutti coloro si occupano dell’ecumenismo e, in particolare, con il SAE (Segretariato Attività Ecumeniche).
SALESIANITA'
La radio vuole creare rete tra le comunità educanti delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Sicilia. Attraverso il suo carattere informativo e formativo vuole dare voce a tutte le realtà perchè il bene sia diffuso e condiviso.

L'ANGOLO DELLA CAMOMILLA
E' una rubrica di intrattenimento...è il tempo della "ri-creazione" che, sin dalle origini, ha caratterizzato gli oratori di Don Bosco e di Madre Mazzarello. Nella rubrica si esibiscono i ragazzi attraverso canti, barzellette e, soprattutto, la voglia di esserci e di partecipare. La peculiarità dell'angolo della camomilla è che essa è realizzata in rete tra gli oratori, cioè co-gestita da realtà lontane geograficamente. Animatori della rubrica sono la Camomilla's band
SCAFFALE
E' l'angolo della cultura multimediale. Attraverso la recensione di film e libri, Radio for you vuole offrire un percorso tematico che può essere affrontato attraverso la visione, la lettura o l'ascolto. E' una pagina a disposizione di tutti gli educatori per avere altri strumenti di formazione.

FREE SPACES
Una rubrica di intrattentimento musicale condotta in studio da Lele ogni giovedì dalle 21.00 alle 22.30. E' uno spazio libero dove tra musica e parole Lele vi saprà intrattenere con il suo "humor" ma anche con i suoi messaggi...piccole pillole di saggezza.
IL CAPPELLAIO MATTO
"Il cappellaio matto, musica e sana...pazzia"...ogni venerdì dalle 21.00 alle 22.30. Con voi la "simpatia esplosiva" di Dimitri che vi invita a partecipare attraverso la chat, skype e MSN.
LA SQUADRA DI PALLONE
Rubrica sportiva in onda ogni domenica dalle ore 15.00 alle 17.00. Con voi i giovani di Canicattì commenteranno partite e risultati sportivi con collegamenti anche dagli altri stadi di Italia


Nunzia Antonuzzo

Grande concerto di fine anno a Bronte

Il complesso bandistico S.Biagio con il patrocinio del Comune di Bronte ha organizzato e realizzato con successo il Quarto Concerto di fine anno, tenutosi il 28 dicembre 2007 presso il teatro comunale di Bronte. Diretta magistralmente dal maestro Alessandro Sapienza, l’orchestra, che vanta le doti di numerosi cittadini brontesi di ogni età, si è esibita accompagnata dagli applausi scroscianti del pubblico, tra sinfonie di Pedrotti, Verdi e Strass.
Nella prima parte del concerto gli spettatori hanno gustato varie melodie: la marcia sinfonica “tre febbraio” del maestro Alessandro Sapienza; la Menuet e Farandole de “L’Arlesienne” di Georges Bizet; il preludio e brindisi de “La Traviata” di Giuseppe Verdi; la sinfonia dell’Opera “Tutti in maschera”di Carlo Pedrotti.
Un’interessante intervento è stato offerto dal Sindaco di Bronte On.Pino Firrarello e dall’assessore Maria De Luca, che hanno reso noto il loro sostegno alla banda.
La seconda parte è stata condotta all’insegna de “il Danubio blu” di J Strass; Sinfonia dell’Opera “Oberto conte di San Bonifacio” di Giuseppe Verdi; Valzer in fa maggiore di Giuseppe Verdi, un divertente Christmas Medley e per concludere in bellezza L’inno di Mameli.

Nunzia Antonuzzo