domenica 20 aprile 2008

INAUGURATO IL SITO ALLA SCUOLA ANIMATORI

Il 6 aprile si è tenuto l’incontro zonale della scuola animatori a Bronte. Il tema principale dell’incontro si è basato sulla comunicazione e su come si può comunicare la fede ai giorni nostri. COME RACCONTA FLAVIA AI NOSTRI MICROFONI, OGGI è DIFFICILE PARLARE DI FEDE TRA I GIOVANI MA LEI SI IMPEGNA TRASMETTENDO IN PRIMA LINEA LA PROPRIA ESPERIENZA E UTILIZZANDO UN METODO ORIGINALE:LE CANZONI
I ragazzi sono stati coinvolti da Sr Carla nella trattazione dell’argomento mass-media, radio, televisione, telefonia e alta tecnologia. Inizialmente i ragazzi sono stati invitati a scrivere su dei cartelloni una risposta alla domanda: cos’è comunicazione? Alla quale si è risposto in vari modi: comunicare significa relazionarsi, conoscersi, dialogare, educare. Poi si è entrati più nel profondo con la constatazione che spesso la comunicazione non esiste o si falsa nella relazione attraverso delle maschere. Oggigiorno nel nostro villaggio globale com’è chiamato il mondo la comunicazione è solo immediatezza ed esibizione, come avviene in particolare con la pubblicità televisiva. Poi attraverso i medium personali (pc e telefonini cellulari) c’è anche l’altro rischio di finzione della realtà. Inoltre è stata inquadrata la figura dell’animatore della comunicazione e della cultura.

Dopo il pranzo è giunto un momento tanto atteso: l’inaugarazione ufficiale del sito MGS ZANZARA CRABB, LUOGO PRIVILEGIATO DI INCOTRO TRA ANIMATORI CHE AL GIORNO D’OGGI AMANO COMUNICARE ATTRAVERSO VIE UN TEMPO INASPETTATE.

NUNZIA ANTONUZZO

Nessun commento: