sabato 12 gennaio 2008

MEETING ADOLESCENTI

Il Movimento Giovanile Salesiano di Sicilia, dal 28/12 al 30/12 ha celebrato il I Meeting degli adolescenti ad Acireale-La Perla Ionica. Alla tre giorni hanno partecipato circa 190 ragazzi e ragazze provenienti dalle case FMA e SBD della Sibilai. Il convegno iniziato con la preghiera iniziale guidata da don Domenico, poi vi è stata la presentazione da parte dei tre direttori e da qui è partito il vero e proprio meeting. Tutti i ragazzi poi sono stati divisi in dodici gruppi a capo dei quali c’erano dodici animatori della consulta regionale, qui ci siamo presentati e abbiamo affrontato una piccola tematica “Mi chiedo chi è per me Gesù “.
Ogni gruppo ha frequentato tre laboratori chiesa, sacramenti e vangeli. Si sono svolti alcuni laboratori “Sui Linguaggi della Fede” attraverso i vari canali di comunicazione: musica, film, arte, poesia e danza.
Ogni gruppo ha poi assistito a delle testimonianze sui vari aspetti di come vivere la vita: la vita religiosa: Don Domenico e Suor Francesca Salerno, la vita matrimoniale: Daniele e Eliana salesiani cooperatori e direttori dell’oratorio San Domenico Savio a Modica, la vita dedicata al volontariato: Giuliana volontaria nella casa FMA di Librino, e poi hanno approfondito la figura di Pier Giorgio Frassati e don Pino Puglisi.
L’ ultima giornata di questo meeting è iniziata con un conferenza di Don Marcello sulla Spiritualità Giovanile Salesiana, alla fine della quale si è cercato di tirare le somme. Il meeting si è concluso con la Santa Messa celebrata dal Vicario Ispettoriale degli SDB. Il meeting canonicamente si è concluso ma continua ad esserci perché i ragazzi hanno depositato all’iscrizione la propria mail e il proprio MSN in modo da rimanere sempre in contatto.


Nunzia Antonuzzo e Barbara Prestianni

Nessun commento: