domenica 20 aprile 2008

INAUGURATO IL SITO ALLA SCUOLA ANIMATORI

Il 6 aprile si è tenuto l’incontro zonale della scuola animatori a Bronte. Il tema principale dell’incontro si è basato sulla comunicazione e su come si può comunicare la fede ai giorni nostri. COME RACCONTA FLAVIA AI NOSTRI MICROFONI, OGGI è DIFFICILE PARLARE DI FEDE TRA I GIOVANI MA LEI SI IMPEGNA TRASMETTENDO IN PRIMA LINEA LA PROPRIA ESPERIENZA E UTILIZZANDO UN METODO ORIGINALE:LE CANZONI
I ragazzi sono stati coinvolti da Sr Carla nella trattazione dell’argomento mass-media, radio, televisione, telefonia e alta tecnologia. Inizialmente i ragazzi sono stati invitati a scrivere su dei cartelloni una risposta alla domanda: cos’è comunicazione? Alla quale si è risposto in vari modi: comunicare significa relazionarsi, conoscersi, dialogare, educare. Poi si è entrati più nel profondo con la constatazione che spesso la comunicazione non esiste o si falsa nella relazione attraverso delle maschere. Oggigiorno nel nostro villaggio globale com’è chiamato il mondo la comunicazione è solo immediatezza ed esibizione, come avviene in particolare con la pubblicità televisiva. Poi attraverso i medium personali (pc e telefonini cellulari) c’è anche l’altro rischio di finzione della realtà. Inoltre è stata inquadrata la figura dell’animatore della comunicazione e della cultura.

Dopo il pranzo è giunto un momento tanto atteso: l’inaugarazione ufficiale del sito MGS ZANZARA CRABB, LUOGO PRIVILEGIATO DI INCOTRO TRA ANIMATORI CHE AL GIORNO D’OGGI AMANO COMUNICARE ATTRAVERSO VIE UN TEMPO INASPETTATE.

NUNZIA ANTONUZZO

MADRE ANTONIA COLOMBO A CATANIA

Durante la permanenza della Madre Antonia Colombo a Catania nel centenario della morte della Beata Maddalena Morano sono stati Tre in particolare i luoghi degli eventi: L’Istituto Maria Ausiliatrice, sede dell’ispettoria sicula, in cui si è svolto il 26 marzo nel salone teatro “Maddalena Morano” un seminario regionale storico-socio-educativo dal tema “Dall’eredità di Maddalena Morano alle nuove sfide educative in Sicilia”; il 30 marzo il Santuario Maria SS. dell’Aiuto in cui nella piazzola è situato anche lo stabile che accolse le prime suore; e il teatro della Provincia “le Ciminiere” che ha visto riunita gruppi della Famiglia salesiana, autorità ecclesiastiche e civili nella partecipazione alla manifestazione culturale, intervallata da alcuni messaggi, tra cui quello che la Superiora generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Antonia Colombo, ha rivolto alla nutrita e composta assemblea.Madre Antonia ha così rievocato commentandole alcuni punti-forza di Maddalena Morano: Coraggio di scommettere su Gesù; Nulla senza amore; Carità con tutti, cordialità, spirito di unione.

NUNZIA ANTONUZZO

Le mani nel mondo, le radici nel cuore

(ANS – Torino) – Circa 4000 le Exallieve e gli Exallievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice, radunate nel Palazzetto dello Sport “Ruffini” di Torino, che sabato 8 marzo hanno celebrato il centenario della loro associazione.
La manifestazione, caratterizzata dallo slogan “Le mani nel mondo, le radici nel cuore”, ha avuto inizio al mattino con l’accoglienza delle rappresentanze delle Federazioni che hanno sfilato con le bandiere e i costumi tipici di ogni nazione in cui le Exallieve e degli Exallievi delle FMA sono presenti. Dopo i saluti dell’Ispettrice del Piemonte sr Celestina Corna ha fatto seguito la celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, accompagnato dal suo Vicario, don Adriano Bregolin, e l’Ispettore della Circoscrizione speciale per i Piemonte e Val d’Aosta, don Piero Migliasso. Un evento davvero eccezionale per le fma di torino.

NUNZIA ANTONUZZO

CHIUSURA DEL CENTENARIO DELLA MORTE DI MADRE MORANO

Ricco di eventi di è rivelato il programma di chiusura delle celebrazioni per l’anno centenario della morte della beata Maddalena Morano. Il 26 Marzo 2008 si è tenuto un Seminario Regionale Storico-Sociale-Educativo presso Istituto Maria Ausiliatrice; è stata molto partecipata l’ Inaugurazione e l’ apertura della Mostra Fotografica.
Si sono susseguiti relazioni e interventi su varie tematiche:
Dall’eredità di Maddalena Morano alle nuove sfide educative in Sicilia
· Le sfide e le opere educative di Maddalena Morano in Sicilia (Sr.G. Lo Parco)
· Le emergenze educative oggi in Sicilia (Santo Di Nuovo)
· Orientamenti e scelte socio-educative oggi (Sr.G.Barbanti
30 Marzo 2008 a Catania grande festa della famiglia salesianacon la presenza di Madre Antonia Colombo Speriora generale delle FMA
il Trasferimento della reliquia della Beata Maddalena Morano dal Santuario Maria SS. dell’Aiuto alla Cattedrale si è concluso con la Solenne Concelebrazione (Chiesa Cattedrale)si è assistito inoltre alla Benedizione di una Targa commemorativa nel cortile di Casa ispettorialenel pomeriggio Festa presso il palazzo delle Ciminiere La vita di Maddalena Morano è anche oggi profezia di amore e di saggezza nell’educazione della donna, e modello di evangelizzatrice gioiosa e instancabile, la sua memoria è sempre viva nel cuore di tutti e la sua protezione che viene dal cielo, nelle situazioni di maggiore difficoltà è presente nell’Istituto e nel paese

NUNZIA ANTONUZZO

LA BELLEZZA COME TEMA DI UN CONVEGNO A MESSINA

Lo scorso 13 marzo nella città di Messina in Santa Maria Alemanna l’associazione
«Italia Nostra», sez. di Messina, in collaborazione con La Ragnatela, Il Cantiere dell’In-canto, Nuovi Orizzonti e con il patrocinio del CESV, ha promosso tre incontri sul tema
«La bellezza, forma dell’ambiente: il diritto di “fare” sogni».
L’ iniziativa nasce dal bisogno di recuperare spazi di pensiero e quindi di “restituirci” il pensare, in un mondo dominato da una prassi che obbliga a scelte occasionali, precarie e dettate dalla convenienza. Nasce anche dalla convinzione che non si può aver cura del territorio, della città, dell’ambiente se non si ha cura della propria interiorità e non si coltiva la propria capacità di comprendere il senso del nostro stare nel mondo a partire dal recupero della nostra identità e della nostra storia. “Bellezza come forma dell’Ambiente”, dunque nel senso di Ambiente come luogo della vita dentro cui l’uomo si inserisce con la coscienza di essere l’anello “pensante” nella lunghissima catena evolutiva. Bellezza come conoscenza e adesione alle proprie radici, come salvaguardia di ciò che ci resta. Bellezza come forma delle relazioni umane, come forma della politica, come forma del buon governo di una città, forma della convivenza civile.



NUNZIA ANTONUZZO

PROGETTO MAXI AUXILIUM 2008

Quest'anno la nostra ispettoria ha avuto affidati due progetti missionari da finanziare;uno riguardante l'adeguamento del sistema elettrico del Centro tecnologico delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Mindoro e l’altro riguardante la costruzione di una scuola non formale per le ragazze che hanno abbandonato gli studi e che sono costrette a lavorare in India.
Il primo progetto è stato intitolato Luce per un futuro più luminoso e interessa l'isola di Mindoro nei pressi di
Manila. Oriental Mindoro è una delle province dove la maggior parte degli abitanti vive in campagna e, durante la stagione delle piogge, per la mancanza di trasporti e l'alto costo delle spese per la scuola ha aumentato la dispersione scolastica.
In risposta ai bisogni delle regione, le FMA, hanno creato un Centro tecnologico educativo per i giovani. Nel 2006, con l’aiuto del Maxi Auxilium, è stato costruito un dormitorio per le giovani tirocinanti. Nel 2007 si è proceduto con la costruzione di un edificio multifunzionale che serve come biblioteca, mensa, cucina e spazio per altri bisogni educativi delle tirocinanti. Con tali sviluppi ora di dovrebbe adeguare il sistema elettrico per tutto il complesso.
Io secondo progetto è intitolato “Una scuola per l’educazione non formale”e interessa una regione dell’India: Tinsukia. In questa missione le FMA curano le ragazze cattoliche della regione fornendo un'istruzione che li possa aiutare a trovare, poi, un lavoro.

NUNZIA ANTONUZZO