domenica 20 aprile 2008

PROGETTO MAXI AUXILIUM 2008

Quest'anno la nostra ispettoria ha avuto affidati due progetti missionari da finanziare;uno riguardante l'adeguamento del sistema elettrico del Centro tecnologico delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Mindoro e l’altro riguardante la costruzione di una scuola non formale per le ragazze che hanno abbandonato gli studi e che sono costrette a lavorare in India.
Il primo progetto è stato intitolato Luce per un futuro più luminoso e interessa l'isola di Mindoro nei pressi di
Manila. Oriental Mindoro è una delle province dove la maggior parte degli abitanti vive in campagna e, durante la stagione delle piogge, per la mancanza di trasporti e l'alto costo delle spese per la scuola ha aumentato la dispersione scolastica.
In risposta ai bisogni delle regione, le FMA, hanno creato un Centro tecnologico educativo per i giovani. Nel 2006, con l’aiuto del Maxi Auxilium, è stato costruito un dormitorio per le giovani tirocinanti. Nel 2007 si è proceduto con la costruzione di un edificio multifunzionale che serve come biblioteca, mensa, cucina e spazio per altri bisogni educativi delle tirocinanti. Con tali sviluppi ora di dovrebbe adeguare il sistema elettrico per tutto il complesso.
Io secondo progetto è intitolato “Una scuola per l’educazione non formale”e interessa una regione dell’India: Tinsukia. In questa missione le FMA curano le ragazze cattoliche della regione fornendo un'istruzione che li possa aiutare a trovare, poi, un lavoro.

NUNZIA ANTONUZZO

Nessun commento: